26 Luglio 2020

Superbonus 110%: è arrivata la Guida delle Entrate

Superbonus 110%: è arrivata la Guida delle Entrate

 

È stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la Guida operativa sul Superbonus al 110% che fornisce chiarimenti sulle detrazioni in materia di interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, nonché sulle opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito quali misure alternative per il contribuente in luogo della fruizione diretta della detrazione in dichiarazione.

Dopo aver spiegato in cosa consiste l’agevolazione del 110%, la Guida ha anche chiarito come tale Superbonus rappresenti un bonus parallelo e non sostitutivo di quelli già esistenti, quali i precedenti Ecobonus, Sismabonus e Bonus Facciate, che conservano i propri requisiti e percentuali di detrazione.

Ha quindi analizzato i singoli interventi agevolabili, suddividendoli tra interventi c.d. principali o trainanti i quali consentono da soli di avere una detrazione pari al 110% della spesa da suddividere in 5 quote annuali e interventi c.d. “secondari o trainati” che consentono, solo se realizzati unitamente agli interventi trainanti, di avere la stessa detrazione del 110% della spesa da suddividere in 5 o 10 quote annuali.

Ha poi esaminato gli adempimenti necessari per poter fruire delle detrazioni o, in alternativa, degli strumenti della cessione del credito o dello sconto in fattura: si tratta delle asseverazioni e del visto di conformità.

In ausilio ai contribuenti e agli stessi addetti ai lavori, ha quindi:

  • riportato alcune tabelle riepilogative delle agevolazioni previste per gli interventi di efficientamento energetico (Tabella n. 1), antisismici (Tabella n. 2), finalizzati congiuntamente all’efficientamento energetico e alla riduzione del rischio sismico degli edifici (Tabella n. 3), nonché gli interventi ammessi al Superbonus (Tabella n. 4);
  • fornito dei casi pratici;
  • proposto delle Faq con articolate risposte.

 

Per consultare la Guida, si veda il link sotto riportato:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69

Avvocato Elisa de Pizzol